“La prevenzione va a scuola”
Interessante pubblicazione – a cura delle Aziende Sanitarie Locali del Friuli Venezia Giulia – riguardante la prevenzione e il comportamento suggerito da tenersi in caso di malattie infettive nelle comunità scolastiche.
E’ possibile consultarla e/o scaricarla cliccando qui o sull’immagine qui a fianco.
Presentazione: È ormai noto che la maggior parte delle malattie si trasmettono già dal periodo di incubazione ed è altrettanto noto che in molti casi il contagio può essere evitato adottando semplici precauzioni e misure di igiene, purché applicate costantemente anche in assenza di persone malate: si parla infatti di “precauzioni universali”, ossia precauzioni da utilizzare indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia. Per molte malattie inoltre il mezzo di prevenzione sicuramente più efficace è costituito dalle vaccinazioni. Adottare misure preventive come la vaccinazione dei bambini e seguire le norme di buone pratiche igieniche sono i modi migliori per prevenire la diffusione delle infezioni.
Questo opuscolo fornisce gli orientamenti sulle più comuni malattie infettive e i periodi consigliati per i quali i bambini devono essere tenuti lontani dalla scuola o asilo nido, sulla base delle migliori evidenze disponibili, fornendo consigli che possono essere facilmente adottati e messi in pratica. I tempi per la riammissione dopo malattia infettiva, fanno riferimento al periodo di contagiosità della stessa, ma possono differire da bambino a bambino, proprio perché diversa è la risposta di ognuno sul piano clinico. Pertanto si raccomanda ai genitori di attenersi alle indicazioni del proprio Pediatra o Medico curante.