Gli spazi

La nostra Scuola dell’Infanzia è collocata nel centro abitato di Varmo (maps) in un’ampia zona verde di circa 8.000 mq, nelle immediate vicinanze delle Scuole Primaria e Secondaria, della Biblioteca e delle strutture sportive. L’edificio è stato costruito a metà degli anni settanta ed attualmente si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione ed ampliamento, offre spazi interni ed esterni che corrispondono ai bisogni di accoglienza, serenità, movimento, sicurezza e stimolo alla curiosità ed all’apprendimento dei bambini.

Lo spazio esterno

Una parte dello spazio esterno è attrezzata con diversi giochi in legno che consentono ai bambini ampie corse, salite e giochi liberi con i compagni: ci sono una palestrina e una piattaforma dotata di doppio scivolo, una casetta rialzata con scaletta, corda e scivolo, dieci altalene, una casetta, una sabbiera, due scivoli in plastica, un gioco a molla.
L’area verde è curata e si presenta come un ampio parco ombreggiato da diverse specie arboreee di pregio. Ciò consente ai bambini di instaurare uno stretto rapporto con la natura che, nell’evolversi delle stagioni, suscita e stimola in loro la curiosità e lo spirito di osservazione.
L’ampia e tranquilla area viene utilizzata in alcune occasioni per organizzarvi le feste della scuola.

Lo spazio interno
Lo spazio scolastico interno, di circa 580 mq, è distribuito su un unico piano leggermente rialzato rispetto al piano campagna; vi si accede con una breve scalinata accanto alla quale c’è lo scivolo per i bambini con disabilità.
Entrando si trova un piccolo atrio, su cui si affaccia sulla sinistra l’ufficio della segreteria con attiguo bagno e spogliatoio del personale. Si prosegue in un corridoio dove sui lati si allineano gli armadietti dei bambini, sulla destra si trova la stanza riunioni, alla fine un salone centrale (135 mq) utilizzato da tutti i bambini in determinati momenti della giornata. Dal salone si accede alle quattro aule (circa 45 mq l’una), ai bagni (circa 60 mq), alla stanza del materiale (16 mq) e alla sala di refezione (circa 80 mq) con attigua cucina (circa 21 mq) con dispensa.
L’illuminazione in tutte le stanze è assicurata anche da ampie vetrate.

La sezione delle APIDSCF4213DSCF4216 La Sezione COCCINELLELa Sezione COCCINELLELa Sezione COCCINELLELa Sezione COCCINELLELa Sezione FarfalleLa Sezione FarfalleLa Sezione Farfalle

Le  Sezioni di Api, Coccinelle e Farfalle

Sala Psicomotricità

Arredo e angoli
Nelle tre sezioni, accanto ai tradizionali arredamenti scolastici, sono stati attrezzati degli angoli  specifici:
•    quello della lettura per permettere un incontro piacevole con il libro;
•    quello del  gioco libero per stimolare la creatività;
•    quello dell’angolo morbido per il relax (solo nella stanza dei piccoli).

In salone troviamo:
•    uno spazio che permette un’integrazione audiovisiva per le attività proposte;
•    vari giochi simbolici (la cucina, la cameretta delle bambole, il tavolo del falegname e quello del meccanico, la casetta);
•    giochi di movimento (grandi palloni morbidi, trampoli, cavallini).

In tal modo si cerca di rispondere in maniera funzionale alle esigenze educative ed organizzative permettendo di offrire ai bambini momenti di attività di sezione, luogo privilegiato di sicurezza emotivo-affettiva, attività di intersezione, che creano rapporti più stimolanti tra bambini e insegnanti e infine angoli per attività sia libere che guidate.